Adesso siamo tutti in “Contatto”!

Dall’unione delle cooperative sociali Gerico e I Talenti nasce una nuova storia di solidarietà e sostenibilità: la Cooperativa Sociale Contatto

Oggi, 1 aprile 2021, nasce Contatto, la cooperativa sociale che vuole cambiare la storia.

Non nasce dal nulla, ma dall’unione di due realtà che la storia la stanno cambiando già da diversi anni: le cooperative “Gerico” e “I Talenti”.

Saranno solo questi due nomi a non esistere più, per il resto abbiamo messo in Contatto tutte le esperienze, gli ideali, i valori e le competenze maturate nel tempo, costruendo qualcosa di più di una somma.

Potremmo dire che l’unione fa la forza, ma preferiamo pensare che, nel nostro caso, l’unione fa profondità, gioia, lentezza e tatto. E’ attorno a queste quattro parole che abbiamo sognato la nuova cooperativa, una vera e propria “società per relazioni”, perché da sempre, le relazioni e il contatto umano sono al centro del nostro agire.

Contatto raccoglierà in sé le attività che già conosciamo ed abbiamo imparato ad amare: i due empori dell’altra economia, a Rosciano e Poderino, con la loro gastronomia, la Pizzeria Angelo 2.0, i negozi Cose Senza Tempo, il progetto Passamano e tutte le attività dedicate alle imprese e agli enti locali sviluppate negli anni, e anche le tante idee in cantiere che un po’ alla volta vedranno la luce.

Contatto è un insieme di storie, e un po’ alla volta vorremmo raccontarle, più e meglio di come un questi anni siamo riusciti a fare come Gerico e I Talenti.

Contatto è l’idea di rendere il mondo in posto migliore per le generazioni future e per chi vede ancora negati i suoi diritti.

Contatto è una comunità di cui fanno parte non solo le persone che ci lavorano dentro, ma anche tutte quelle che in un modo o nell’altro ci entrano in relazione. Non è facile definire una realtà così vivace, ma ci proviamo lo stesso, condensando in poche righe quello che siamo.

CON le nostre attività e i nostri prodotti generiamo processi di automiglioramento della comunità e dell’ambiente, attraverso la cura delle relazioni.

CON il lavoro promuoviamo la dignità, il riscatto e l’inclusione per tutti.

CON l’esempio, dimostriamo ogni giorno che è possibile cambiare l’attuale modello competitivo di economia e di società che produce l’esclusione delle persone fragili e il degrado della natura.

CON profondità, CON gioia, CON lentezza, CON TATTO.

Non è un caso che proprio in questo momento, dentro una pandemia che ci costringe alla distanza, e ad una crisi che aggrava l’esclusione, due realtà come la nostra decidano di unirsi, di stringersi di più, e di chiamarsi “Contatto”. La nostra storia è fatta da persone che di fronte alla sofferenza uniscono le mani e le menti per tessere reti di protezione, senza mai delegare o attendere che altri facciano qualcosa. La nostra forza è stata la capacità, in questi anni, di coinvolgere una moltitudine di persone che hanno condiviso i nostri sogni mettendoci del loro, anche solo acquistando un prodotto nei nostri negozi, mangiando una pizza, rimettendo in circolo beni usati nella nostra filiera “Senza tempo”. Ed è questo lo spirito con cui continuerà ad operare Contatto, creando opportunità di lavoro per chi vive una situazione di fragilità e sviluppando spazi di economia solidale e sostenibile.

Ora c’è un primo modo con cui puoi sostenere tutto questo, e non ti costa nulla.

Destina a Contatto il tuo 5X1000, continuiamo a cambiare il mondo insieme.

Usa questo codice fiscale: 01388820415

3 pensieri su “Adesso siamo tutti in “Contatto”!


  1. Grazie. È di conforto il vostro entusiasmo. Vi conosco non abbastanza, ma a sufficienza, ho frequentato Angelo.o
    Cercherò di conoscervi meglio. Roberto


  2. È bello guardarsi indietro e avere 1000 ricordi. È entusiasmante guardare in avanti e avere 1000 sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.