Amicosmetico – Nuovi ingredienti cosmetici … parte 2

RUBRICA “Amicosmetico”  di Monia Bertacchini

Amicosmetico – Nuovi ingredienti cosmetici … parte 2

Continuiamo il nostro approfondimento riguardante nuovi ingredienti vegetali, molto dei quali esotici e davvero particolari.

A tutti sono ormai note le preziose e molteplici proprietà del Burro di Karitè: emolliente, fortemente nutriente, antirughe naturale e protettivo. Un altro burro il cui utilizzo è ormai ampiamente diffuso in cosmetica, come in cucina, è il burro di cacao, ottimo nutriente e anch’esso prezioso antiage.

Ma vediamo quanti altri burri possiamo trovare in commercio sia puri che come preziosi ingredienti di Cosmetici quali creme, detergenti, uguenti da massaggio, maschere…

Burro di Mango (INCI: Mangifera Indica Seed Butter)

ingredienti cosmetici

Il Frutto proviene da un grande albero sempreverde e anche se originario della regione indo-birmana è ormai diffuso in tutto il mondo.

I Fiori di colore giallo o rosso diventano ricchi frutti succulenti dal cui nocciolo si ottiene un prezioso burro.

Il mango rappresenta un’eccellente fonte nutrizionale, grazie alle abbondanti vitamine, minerali ed antiossidanti che contiene, ad esempio calcio, potassio, vitamina A, E e C e diverse vitamine del gruppo B.

Il burro, ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli di ha una consistenza soffice e presenta proprietà idratanti, nutrienti e riparatrici.

Il burro di mango è in grado di rafforzare la cuticola del capello, donando lucentezza e brillantezza; grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti ripara e ammorbidisce la fibra capillare prevenendo la formazione di doppie punte. È particolarmente indicato in caso di capelli secchi, fragili, danneggiati, sfibrati e privi di lucentezza e si utilizza per preparare maschere da applicare sui capelli asciutti sulle punte.

Il Burro di Mango è una fonte di acidi grassi, utili per i capelli secchi e sfibrati, ma anche polifenoli, squalene e fitosteroli che proprietà rigeneranti e antiossidanti e proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce.

 Burro di Chiuri (INCI: Diploknema Butyracea Butter)

ingredienti cosmetici

L’abero da cui si ricava il burro di Chiuri cresce nelle montagne fra India e Nepal e solo recentemente è stato scoperto dalla cosmetica occidentale. Il burro è il rimedio popolare per i problemi della pelle, ma è anche utilizzato per nell’alimentazione, e per fabbricare candele votive, visto che bruciando non puzza e non fa fumo

Attenzione però, sopratttutto in questi casi in cui si parla di prodotti che provengono da aree così specifiche, ad acquistare prodotti che siano inseriti in specifici progetti equosolidali.

È un burro ricco in acido palmitico e contiene un alta percentuale di flavonoidi, soprattutto quercetina e campferolo, dall’elevato potere antiossidante. È bianco e profumato.

Prezioso per la pelle, lo è altrettanto dal punto di vista umanitario, perché la sua coltivazione può contribuire a sostenere popoli fra i più marginali nel mondo.

 

Burro di Cupuaçu (Theobroma Grandiflorum Butter)

ingredienti cosmetici

Il Cupuaçu è un albero tropicale, nativo della foresta pluviale amazzonica e simile all’albero del cacao. Mediante spremitura a freddo dei semi contenuti dal frutto, si ottiene il ricco burro di cupuaçu, che può essere anche utilizzato per la produzione del cioccolato bianco

Il burro di cupuaçu è una sostanza emolliente morbida e nutriente, che assorbe l’acqua con facilità; stabilisce le emulsioni ed idrata la pelle. Ricco in acidi grassi, tra cui acido palmitico, stearico ed oleico è in grado di proteggere ed idratare la cute e i capelli. I polifenoli vegetali contenuti nel burro di cupuaçu fungono da antiossidanti, e contribuiscono a distruggere i radicali liberi.

Burro di Murumuru (INCI: Astrocarium Murumuru Butter)

ingredienti cosmetici

La palma di Murmuru cresce in Brasile e in tutta l’area intorno all’Amazzonia, dove è molto diffusa.
Commestibili e molto nutrienti, i frutti sono un’importante fonte di cibo per le comunità locali, inoltre da essi si ricava Il burro di murumuru, dal colore bianco tendente al giallo e un aroma che ricord la nocciola.

È un burro molto emolliente e idratante. Forma sulla pelle una lieve pellicola con un effetto barriera naturale protettiva.

Contiene vitamine e ha un elevato tenore di acidi ottimi per la pelle.

Per il suo potere filmogeno protettivo è particolarmente adatto alle pelli secche e ai capelli fragili e sfibrati.

Leggi gli altri articoli della rubrica “Amicosmetico”

[yikes-mailchimp form=”1″ title=”1″ description=”1″ submit=”Iscriviti ora”]