Danilo Caporaletti

DaniloMi chiamo Danilo Caporaletti, sono un Biologo nutrizionista e svolgo la mia professione a Piagge (PU).

Il compito del biologo nutrizionista è principalmente quello di valutare le esigenze nutrizionali del paziente nei vari stadi vitali, anche in presenza di disfunzioni e/o patologie, e fornire un supporto nutrizionale adeguato per ripristinare una condizione di benessere nel paziente.

Altro aspetto fondamentale della mia professione è rappresentato dall’educazione alimentare: informare le persone sui vari aspetti della nutrizione, affinché possano acquisire le informazioni necessarie per riconoscere un alimento di qualità. In questo modo si avrà la libertà di poter decidere cosa mangiare, evitando di subire passivamente ciò che il commercio e la pubblicità ci propone.

La scelta di intraprendere l’attività di nutrizionista è stata dettata dai seguenti aspetti:

– la passione per il buon cibo e per la buona cucina;

– la consapevolezza che molte patologie che hanno colpito persone care potessero essere quantomeno

prevenute seguendo determinati accorgimenti nutrizionali;

– essermi imbattuto in medici (generici o specialisti) che elargivano consigli nutrizionali con leggerezza,

senza alcuna formazione specifica, basati spesso su luoghi comuni.

Tutto questo mi ha spinto a trasformare una passione in mestiere. Inoltre, ragionando su come avvicinare le persone al tema della nutrizione, ho iniziato a organizzare incontri di nutrizione e cucina (CUCINANDO… SI IMPARA), con lo scopo di mettere in pratica diversi consigli nutrizionali, e dimostrando che è possibile coniugare gusto e qualità, risparmiando tempo e denaro. Questi corsi possono essere anche personalizzati in base alle esigenze dei richiedenti, ed effettuati a domicilio.

Contatti

Studio privato a Piagge (PU) in Via San Filippo, 15/a
Cell.
347 8621103
e-mail
danilo.caporaletti@gmail.com
Pagina Facebook
Biologo Nutrizionista Danilo Caporaletti

La rubrica – Cucinando… si impara

Ho deciso di intitolare questa rubrica come gli incontri di nutrizione e cucina che organizzo, e durante i quali fornisco indicazioni su come mettere in pratica vari consigli nutrizionali.

Tratterò diversi argomenti con protagonisti quegli alimenti che ritengo utili per la nostra salute e allo stesso tempo gustosi da mangiare; il Oliotutto sarà corredato da ricette che esalteranno al meglio il sapore dell’alimento in questione. Inoltre darò consigli su tecniche e modalità di preparazione dei vari alimenti, con lo scopo di preservare al meglio le loro proprietà nutrizionali.

In particolare promuoverò l’utilizzo di prodotti prevalentemente vegetali che siano nell’ordine: stagionali, locali e biologici. Rispettando queste caratteristiche si avrà la certezza di acquistare alimenti ricchi in gusto e nutrienti. Inoltre la filiera corta permette di conoscere direttamente le aziende produttrici, potendo così verificare in prima persona la qualità dei prodotti forniti. A tal proposito svolge un ruolo importante l’Emporio AE, promuovendo appunto il consumo di prodotti locali e rappresentando un importante punto d’unione tra produttore e consumatore.

Leggi gli articoli della rubrica

 

Laboratori allo Spazio ae

Cucinando… si impara
Il tempo della merenda
Consulenze nutrizionali