Stefania Bertoni

WP_20150125_18_33_56_Pro 1Chi è

Dr. Stefania Bertoni (Biologa Nutrizionista – Esperta in Fitoterapia)

Sono nata a Venezia il 20/12/1960.

Mi sono laureata in Biologia nel 1986. Ho lavorato per 10 anni nell’ambito dell’industria farmaceutica svolgendo diverse mansioni. Dal 1998, terminata l’esperienza di dipendente nell’industria farmaceutica, ho cominciato lavorare come consulente nel settore della ricerca clinica sul farmaco.

Nel 1993 durante un viaggio in Senegal ho conosciuto il mio attuale compagno e nel 1998 dopo la nascita di mia figlia, mi sono trasferita a Fano. Qui nelle terre marchigiane ho ripreso a coltivare la passione per la botanica e ho cominciato ad interessarmi di medicine non convenzionali.

Nel 2005, dopo un corso biennale, ho conseguito il diploma di Esperto in Fitoterapia.

Nel frattempo il mio interesse nei confronti dei temi legati al benessere e alla nutrizione è cresciuto e ho quindi deciso di unire le mie passioni per la biologia, la natura e la cucina e di dedicarmi professionalmente alla nutrizione e alla fitoterapia, pur non abbandonando la ricerca clinica.

Nel febbraio 2011 ho cominciato a lavorare come nutrizionista nel mio studio di Fano.

Da allora continuo a frequentare diversi corsi di aggiornamento e specializzazione nell’ambito della Nutrizione tra cui un Master in Nutrizione Clinica e un corso di perfezionamento su “Alimentazione e Tumori – Prevenzione e trattamento nutrizionale nel paziente oncologico”.

Credo che ognuno di noi possa fare molto per promuovere e mantenere il proprio stato di salute e quello dei propri figli e credo che educare le persone a migliorare il proprio stile di vita sia una cosa che ogni professionista che opera nell’ambito della salute sia tenuto a fare.

Per questo motivo organizzo incontri con le persone sui temi dell’alimentazione preventiva e corsi di cucina per far capire che è possibile mangiare in modo salutare senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Scarica il mio curriculum
Scarica il mio depliant

Contatti

Studi: Via dei Mille, 2 Fano – Via Umbria, 8 Fano
Cell.
320 1168695
Tel.
0721 808489
e-mail
sbsteber@gmail.com

Rubrica – Cibo e salute. Come le nostre scelte a tavola possono influire sul nostro benessere e su quello della Terra che ci ospita.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute non è una semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. La dieta è la variabile più importante nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute perché noi siamo il risultato della trasformazione di ciò che mangiamo

Il nostro stile di vita influenza moltissimo non solo il nostro stato di benessere ma anche quello dell’ambiente in cui viviamo. A partire dal modo in cui facciamo la spesa, a come cuciniamo il cibo che abbiamo scelto, a come lo mangiamo, senza tralasciare le nostre scelte su come muoverci.

Dato che è proprio vero che la salute comincia a tavola, in questa rubrica cercherò di dare consigli e informazioni su come prevenire e curare molte patologie attraverso l’alimentazione, su come affrontare al meglio cambi di stagione, cambiamenti ormonali e altre modifiche che il nostro organismo subisce nelle varie fasi della vita. Conosceremo erbe e spezie quali alleati della salute.

Vorrei fornirvi alcune informazioni utili per una spesa consapevole: come imparare a leggere le etichette, perché scegliere il biologico e capire se il biologico è tutto uguale, parlerò di importanza del rispetto della stagionalità, parlerò di cibi light, ma lo sono davvero?, di come la pubblicità influenza le nostre scelte e soprattutto quelle dei nostri figli.

Gli articoli vorranno essere uno spunto di riflessione e uno stimolo all’approfondimento, cercherò di mettere link e note bibliografiche attraverso i quali sarà possibile saperne di più.

Ci sarà uno spazio dedicato alle domande e ai dubbi a cui potrò rispondere personalmente o approfondendo l’argomento in uno degli appuntamenti successivi a seconda del tipo di quesito posto.

Leggi gli articoli della rubrica

 

Laboratori allo Spazio ae

Il tempo della merenda
La spesa consapevole
Consulenze nutrizionali