Il Biocamino Camorcio – Energie per tutti

biocamino camorcioIl Biocamino CAMORCIO (caminetto-orcio) con bruciatore “Eta-Betanolo 3.0” a bioetanolo

 

Il “ CAMORCIO ” (caminetto-orcio) offre la possibilità di poter godere del calore romantico della fiamma di un camino, praticamente quasi ovunque, insieme alla reale e piacevole percezione di un ambiente confortevolmente riscaldato. (efficace in locali anche superiori a 50 m3 non dispersivi di calore).

Il cuore del “ CAMORCIO E.T. 15 ” è costituito dal bruciatore “Eta-Betanolo 3.0” la cui fiamma è generata dalla combustione del bioetanolo.

La combustione del bioetanolo non emette sostanze nocive, brucia ossigeno ed emette CO2, un gas presente in natura, quello che si emette respirando.

Quindi i prodotti della sua combustione sono essenzialmente vapore acqueo (acqua), anidride carbonica (CO2) e calore. L’effetto è quello di una stanza in cui ci sono molte persone, che respirando emettono CO2 e, come in quella situazione, è sufficiente che il locale sia adeguatamente areato.

biocamino camorcio

Il bioetanolo è un alcol di origine vegetale ottenuto da piante, come ad esempio la barbabietola e la canna da zucchero. Il bioetanolo si può reperire nei supermercati o magazzini specializzati nel fai da te.

La struttura esterna del biocamino camorcio è realizzata in terracotta, prodotta a mano da artigiani vasai del nostro terrorio; è stata ampiamente sperimentata resistendo a combustioni di tipo pirolitico fin dai primi prototipi messi a punto dall’ideatore dott. Fabio Bilancioni e, nel corso degli ultimi dieci anni, in continue sperimentazioni. Senza nessuna pretesa di avere inventato nulla di nuovo sotto il sole, in quanto manufatti in terracotta per destinazioni affini, di varia foggia e dimensioni, appartengono alla storia più che millenaria dell’uomo in ambienti e culture diverse, il biocamino camorcio prende ispirazione, con alcune modifiche atte a migliorane l’uso specifico, dall’orcio tipico delle nostre terre.

Il bruciatore posto all’interno, “Eta-Betanolo 3.0”, ideato per la combustione di bioetanolo, è il risultato di studi depositati dallo stesso dott. Fabio Bilancioni con brevetto it. n. 102015000008615 -13/03/2015. Tale brevetto, relativo alla struttura interna e alla combustione ottimizzata dalla turbina statica posta sul colmo del bruciatore, permette una migliore e più lunga combustione con la stessa quantità di bioetanolo utilizzato in altri bruciatori disponibili sul mercato. La capienza di 1,5 l. del bruciatore (il bruciatore potrebbe contenere una ben più elevata quantità di bioetanolo ma questa è la quantità di combustibile indicata dal relativo manuale d’uso per un corretto uso in condizioni di sicurezza) permette un’autonomia superiore a sei ore di riscaldamento. Tutta la struttura del bruciatore è composta in acciaio inox. All’interno, in setti separati e parzialmente separati, è posta la Fibra Ceramica (SuperwoolThermalCeramics). Superwool® plus è prodotto da materie prime pure utilizzando una nuova tecnologia di fabbricazione e presenta eccellenti proprietà di isolamento ad elevate temperature (resistenza fino a 1200°). Non contiene leganti nè lubrificanti e non emette nè fumi nè odori durante la combustione, è flessibile ed ECOLOGICA.

La produzione tiene conto della normativa pubblicata nella G.U. della Repubblica Italiana 1/6/2015 2° Serie Speciale n. 42, con riferimento alla DECISIONE (UE) 2015/547 DELLA COMMISSIONE del 1° aprile 2015 relativa ai requisiti di sicurezza cui devono conformarsi le norme europee per i caminetti ad alcool senza canna fumaria, conformemente alla direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

L’assemblaggio e la finitura del biocamino camorcio (caminetto-orcio) “mod. E.T 15” con bruciatore “Eta-Betanolo 3.0” a bioetanolo sono a cura della Gerico Società cooperativa sociale ONLUS. Questa produzione permette alla cooperativa, costantemente attenta al nostro territorio nei suoi quasi venti anni di attività (23 gennaio 1997), di avere un nuovo campo lavorativo nel quale perseguire il suo scopo di reinserimento di persone con fragilità psichica. Il “ CAMORCIO ” è proprio un miracolo energetico perché chi lo acquista avrà vero calore e nello stesso tempo donerà, alla cooperativa, un bel calore umano. “ CAMORCIO ”, scalda la casa, scalda il cuore!

biocamino camorcio

Scheda tecnica:

Camino:
  • composto da n. 5pezzi in terracotta (n. 3 principali fatti a mano)
  • peso camino (totale n. 5 pezzi) = kg. 20,5
  • Dimensioni ingombro max: cm 52x46x80
Bruciatore:
  • in acciao inox con Fibra Ceramica (SuperwoolThermalCeramics) all’interno.
  • Diametro: 21 cm – Altezza: 17 cm
  • Capacità combustibile (in sicurezza secondo ilmanuale d’uso): 1,5 l
Accessori:
  • manuale d’istruzione, soffocatore, brocca da 0,5 l , accendino a canna lunga.

Per saperne di più sulle nostre attività sull’energia sostenibile

Energie sostenibili biocamino camorcio

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai novità, articoli ed offerte per gli iscritti... e mai spam, lo detestiamo!