Burger di legumi

La ricetta della settimana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g Legumi secchi (o 750 g in scatola scolati)

1 Cipolla

100 g Topinambur (o carota, zucca, zucchina,…)

3 cucchiai di Farina di ceci

4 cucchiai di Pangrattato

3 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Prezzemolo, Sale marino integrale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocere i legumi (fagioli, ceci, lenticchie,…) dopo relativo ammollo. Prenderne metà, frullarli fino a ottenere una crema densa e porre in una ciotola. Tritare la cipolla e rosolare 2 minuti in una padella con un cucchiaio d’olio; aggiungere il topinambur lavato e tagliato a cubetti, l’altra metà dei legumi e regolare di sale e pepe. Cuocere per 10 minuti aggiungendo poca acqua di cottura dei legumi, solo se il composto si dovesse attaccare. Unirli alla purea di legumi insieme alla farina di ceci, il pangrattato e il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Regolare di sale e porre in frigorifero per almeno mezz’ora.

Formare i burger con le mani inumidite, in modo da evitare che il composto si attacchi alle mani; passarli quindi nel pangrattato.

Rivestire una teglia con carta forno, disporvi i burger e versare sopra l’olio rimanente. Cuocere in forno caldo a 190° per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di girarli metà cottura.

In alternativa possono essere cotti in una padella antiaderente leggermente unta circa 6-7 minuti per lato.

Servire con verdura fresca di stagione (es: radicchio, lattuga, cavolo cappuccio, finocchio…) e con del pane integrale (da preferire al classico panino per hamburger). Oppure sono ottimi anche accompagnati con del chapati.

Come salse di accompagnamento consiglio della maionese vegetale aromatizzata con erba cipollina, zenzero o senape; oppure dello yogurt vaccino o di soia naturale a cui addizionare un po’ di tahina, sale e del succo di limone, oppure del curry e succo di limone.

 

I legumi della coop. Campo
Per preparare questa ricetta abbiamo scelto legumi della Coop. Campo, una delle storiche aziende di biologico, nata sul nostro territorio, ma ormai conosciuta in tutto il mondo.

Campo è una cooperativa formata da aziende presenti su tutto il territorio nazionale, ed è quindi capace di fornire una gamma molto ampia di prodotti, dalla pasta a prodotti in scatola.

Scopri di più