Chi produce le tua crema di nocciole?

Sabato produttoriContinua Il Sabato con il Produttore per conoscere di persona chi fornisce i prodotti a l’emporio ae ed assaggiare il frutto del loro lavoro.

Sabato 19 marzo, nel corso del pomeriggio, troverai ad aspettarti in negozio i nostri fornitori dell’Az. Agraria Ranco, produttori di nocciole e della buonissima crema di nocciole.

Conosci meglio chi produce quello che mangi…

NoccioleAzienda Agraria Ranco

L’Azienda Agraria Ranco nasce nel 2008, l’idea di Fabio è quella di impiantare un piccolo frutteto ricco di varietà antiche e locali.

In un appezzamento di terreno situato a Pietralunga in posizione collinare riparato dai venti freddi, vengono messe a dimora piante già innestate e portainnesti; negli anni seguenti questi verranno innestati con marze prelevate direttamente da vecchi alberi da frutto ancora presenti nelle campagne di Pietralunga.

L’intento è quello di far riscoprire i sapori naturali, quasi dimenticati, della frutta fresca di stagione appena colta dall’albero, che mantiene intatta ogni sfumatura di gusto e le proprietà nutrizionali. Il tutto da una coltivazione rigorosamente biologica riconosciuta.
Un secondo appezzamento, ricadente nel Comune di Pietralunga, viene dedicato alla frutta a guscio, impiantando noccioli e mandorli accanto ad una precedente piantagione di noci. Il risultato è fantastico, le profumate nocciole dal gusto intenso e delicato vengono trasformate da Ranco in una crema da amare ad ogni assaggio, ricca di preziosi nutrienti, come l’olio extravergine di oliva e il cacao.

Vai all’evento FB de “Il Sabato del produttore”