Chi produce le tue trote affumicate?

Continua Il Sabato con il Produttore per conoscere di persona chi fornisce i prodotti a l’emporio ae ed assaggiare il frutto del loro lavoro.

Sabato 13 maggio appuntamento con Az. Prfiti Gabriele, che produre trote rosate affumicate a caldo sotto vuoto.

Conosciamo meglio chi produce quello che compri…

Link dell’evento

E’ una piccola azienda di acquacoltura di montagna, alimentata da acqua di sorgente proveniente direttamente dal monte. Ha una produzione di pesce limitata di eccellente qualità con alimentazione controllata e biologica.

L’azienda è dotata di un laboratorio per l’affumicatura a caldo dei pesci. Il procedimento è artigianale, completamente manuale, con fumo passante esclusivamente di legna e cottura alla brace con bacche di ginepro e alloro, previa salatura, senza aromi e conservanti chimici.

Le trote affumicate e cotte sono imbustate in sottovuoto singolarmente.

Le pezzature sono miste da circa 300 gr. a 600 gr. di sapore delicato accompagnano verdure crude e cotte, sono ottime anche per diverse preparazioni tipo paste al fumè, risotti, spuma

Ricette

Spuma di Trota Affumicata

Si pratica un taglio sul dorso della trota sulla pelle, si spella, si dilisca e si ricava la polpa.

La polpa si mescola e si lavora assieme con della ricotta o caprino morbido, si spalma il composto su crostini di pane caldi o freddi.

Tagliatelle al fumè di trota affumicata

ingredienti: tagliatelle – vino bianco – polpa di trota affumicata – panna da cucina – prezzemolo – pepe nero

Si pesta in un tegame la polpa di trota con una forchetta, si sfuma con il vino, si mette panna da cucina, prezzemolo e pepe, si cuoce 2 min. circa, poi si amalgama alla pasta e servire caldo.