Eventi – Concerto di musica a Km0 della Borghetti Bugaron Band

Vien-Giù-a-Teatro-IMG1-724x1024L’emporio ae e la Borghetti Bugaron Band sono da sempre compagni di viaggio, non solo perchè alcuni componenti del gruppo musicale fanno anche parte di Gerico o perchè i locali della cooperativa ospitano le prove della band, ma soprattutto perchè c’è una forte sintonia culturale e sui valori, primo fra tutti l’amore per il territorio e per le cose genuine, che si tratti di prodotti alimentari o di relazioni umane. I Bugaron lo scrivono chiaramente anche nel nel book di “Vien giù”, l’ultimo disco della BBB:

“Le canzoni di questo disco sono state scritte in tempi e luoghi spesso molto distanti tra loro ma suonandole e registrandole abbiamo capito che le tematiche che trattano sono sempre le stesse, tipiche dei Bugaron: l’amicizia, la lotta contro una società che ci impone ritmi e modi di vivere, il rapporto tra uomini, animali, piante e tempo, convinti di essere importanti tanto quanto il cane, l’albero e le nuvole, di essere solo una parte del tutto.
L’uomo non è la potenza che domina il mondo, è solo un essere come gli altri che può vivere la sua esistenza cercando l’armonia con tutto ciò che lo circonda, accettando le sue debolezze, vivendo serenamente i suoi limiti.
Quando la neve (o la pioggia, la nebbia, il fulmine) vien giù, invece di arrabattarci per fare in modo che non ci ostacoli, vorremmo semplicemente sederci con la chitarra e un bicchiere ad aspettare che passi… solo allora, forse, arriverà la primavera”.

Con questo spirito parte il nuovo viaggio della celebre band marchigiana autrice dell’inno del Carnevale di Fano “Avanti e indrè”. Sabato 16 Maggio alle h.21 al Teatro della Concordia di San Costanzo inaugura il Tour estivo con un concerto-evento gratuito.
Durante lo spettacolo, le canzoni della Borghetti Bugaron Band saranno introdotte da aneddoti, ricordi e sensazioni raccontati dal frontman Nicola Gaggi, per rivivere assieme agli spettatori le tappe artistiche del gruppo con l’ironia e la profondità dei testi che contraddistinguono da sempre la musica dei “Bugaron”, ripercorrendone i suoi 27 anni di attività musicale attraverso una scelta di brani tratti dai cinque album finora prodotti. L’evento, completamente autoprodotto dalla Borghetti Bugaron Band ed organizzato e promosso in collaborazione con il Comune di San Costanzo e la Strictly Inc. Music Promotion, sarà preceduto alle h.17.30 da un incontro-presentazione presso Palazzo Cassi con i membri del gruppo e l’Assessore alla Cultura Filippo Sorcinelli, dove si parlerà anche del legame tra il territorio di San Costanzo e il loro ultimo album “Vien Giù” (uscito nel dicembre 2014). Alle h.19 ci sarà inoltre un aperitivo a Km 0 a cura della Grotta di Tufo presso il foyer del Teatro.