Corso di cucina naturale. La salute a tavola

Se è vero che siamo (anche) quello che mangiamo, i Corsi di Cucina Naturale vogliono essere un momento di incontro e di confronto verso altre strade possibili, laddove l’atto del cucinare – e dunque del mangiare – non sia solo una modalità di sopravvivenza, ma un’occasione per nutrire consapevolmente mente corpo e spirito.

Si comincia sabato 21 e domenica 22 ottobre con Elena Alquati (cuoca del Dott. Franco Berrino, Presidente dell’Associazione L’Ordine dell’universo, da sempre impegnata nella cucina per la prevenzione, consulente macrobiotica e studiosa di dietetica cinese e dietoterapia cinese) che ci illustrerà’ le basi della cucina naturale, fondata sui concetti della Medicina Tradizionale Cinese.

Sempre con Elena Alquati proseguirà il secondo appuntamento di sabato 18 e domenica 19 novembre, introdotto dal dott. Luca Imperatori (Medico Oncologo) che avrà come focus la cucina e l’alimentazione adiuvante la terapia dei malati oncologici. Se “il mangiar bene e’ gia di per se un inizio di terapia”, questo incontro vuole trasmettere informazioni utili, e talvolta necessarie, in merito a prevenzione e sostegno alle varie terapie mediche in atto e ai possibili effetti collaterali delle cure.

Infine, il weekend dedicato al “naturalmente senza glutine” previsto per sabato 25 novembre con Danilo Caporaletti, cuoco dell’Emporio AltraEconomia di Fano, si concentrerà su ricette e ingredienti gia’ presenti in natura in grado di dar vita a piatti e ricette altrettanto stuzzicanti e appetitosi. Il corso non è dedicato solo a chi è celiaco o sensibile al glutine, ma a tutti coloro che vivono con persone celiache o intolleranti oche vogliono saperne di più su una cucina alternativa.

I corsi, realizzati grazie al sostegno del Centro Servizi del Volontariato di Fano, Natura Sì, Emporio AE, Ass. Fior di Loto e Country House Molino Monacelli, si terranno presso i locali della

Parrochia Santa Maria Goretti di Sant’Orso di Fano (Via F. Montesi 5)

e il costo è di 50 euro per weekend, 90 euro per 2 weekend, 130 euro per tutti e tre i moduli.

La prenotazione è necessaria in quanto i posti sono limitati.

Per info e prenotazione: 329 9159082 oppure cucinanaturalefano@gmail.com