Incontro sull’olio di palma

Olio di palma_stampa

Argomenti e relatori

  • Generalità su lipidi e acidi grassi: funzioni e cibi che li contengono
  • Composizione chimica dell’olio di palma; da dove di estrae (olio di palma e palmisti); Composizione dei vari oli a confronto.
  • Aspetti medici: grassi saturi e malattie cardiovascolari, acido palmitico e incremento di sostanze infiammatorie nel sangue.
  • Dove viene impiegato (combustibili %, cosmetici %, alimentari %) e perché. Dati su produzione mondiale di oli
  • L’industria alimentare, regolamento etichette. Attenzione alle etichette. Altri ingredienti dannosi dei prodotti alimentari confezionati.
  • La questione ambientale. Deforestazione e produttori responsabili.
  • Aspetti etici. Biologico vs convenzionale, basta per stare tranquilli? (es. Rapunzel e progetto olio di palma bio). Mercato equo e solidale. Progetti. La biodiversità della Guinea Bissau (olio di palma selvatica e sale) come esempio.

Presentazione

L’associazione Spazio AE collaborazione con La Cooperativa Sociale Gerico e l’Emporio AE vi invitano all’incontro OLIO DI PALMA “cose da sapere” che si terrà sabato 24 ottobre 2015 alle ore 17 presso lo Spazio AE in Via Borsellino, 14/b (Zona CODMA) Fano.

Assieme a due biologi nutrizionisti, Stefania Bertoni e Danilo Caporaletti, approfondiremo i vari aspetti inerenti quest’olio tanto discusso e tanto usato dall’industria alimentare. Conosceremo la sua natura, gli aspetti nutrizionali e medici, e vedremo come il suo largo impiego stia causando effetti negativi a livello ecologico e ambientale. Non da ultimo però vedremo come alcune iniziative sostenibili possano aiutare alcuni paesi a mantenere la propria economia e biodiversità grazie anche alla coltivazione tradizionale dell’olio di palma.

L’incontro sarà presieduto da Andrea Ceccarelli Presidente della Cooperativa sociale Gerico da sempre attenta a promuovere un’economia con al centro le relazioni e le persone, nel rispetto dell’ambiente naturale e l’arricchimento di quello sociale, la cultura della sostenibilità e del consumo consapevole.