Le virtù del carciofo

Ricco di proteine e poverissimo di grassi. Fonte di vitamine e sali minerali. Favorisce la digestione, riduce colesterolo, trigliceridi e tossine. Ecco alcune proprietà di questa verdura di stagione.

A l’emporio ae abbiamo fatto rifornimento sul territorio, dall’azienda Michele Busca di Fano.

Approfitta della promozione: 20 carciofi a 15 €


Il carciofo è una pianta perenne di origine mediterranea. Raggiunge altezze fino ad 1,5 metri e possiede un rizoma sotterraneo da cui si sviluppano più fusti. 

Ne esistono diverse varietà, possono avere spine più o meno robuste, il colore del capolino può variare dal violetto al verde e la maturazione può essere autunnale o primaverile.

Contiene in prevalenza proteine, che corrispondono al 49% delle energie fornite (2,7 grammi per 100 grammi di parte commestibile). Pochissimi invece i grassi (0,2 grammi ogni 100 grammi di parte commestibile). 

Il carciofo è anche una buona fonte sia di vitamine (in particolare quelle del gruppo B, A e C)  che di minerali (soprattutto il potassio, il ferro, il calcio, il magnesio, zinco e rame, fosforo e sodio).

Per saperne di più, leggi gli articoli di Stefania Bertoni sui sali minerali: Prima parte - Seconda parte - Terza parte

Tra i benefici riconosciuti al carciofo ci sono le sue proprietà digestive, dovute ad alcuni principi attivi che stimolano la produzione e la secrezione di acidi biliari. Quindi è un ottimo alimento per il fegato, ma anche per abbassare i livelli di colesterolo e i trigliceridi dato che gli acidi biliari consentono la digestione degli acidi grassi. 

Sono note anche le sue proprietà antiossidanti, possedendo proprietà depurative che aiutano il corpo a smaltire tossine. 

Essendo ricco di fibre ha svolge anche un’azione diuretica, favorendo la depuratrice renale. 

Per saperne di più, leggi le 10 regole di Stefania Bertoni per mantenere sano l'intestino
E per finire, ecco una buona ricetta per valorizzarli
Pasta all'uovo con porri e carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.