Comprare biologico e locale

Biolocale Sono tanti i motivi per cui un’amministrazione pubblica dovrebbe scegliere, per le proprie mense, ingredienti biologici e provenienti da produzioni quanto più vicine al luogo di utilizzo (KmO).

Le principali motivazioni riguardano:

l’ambiente

la salute

l’economia del territorio.

AppaltiScegliere questo tipo di prodotti significa mettere in atto le direttive sempre più stringenti che Unione Europea e Stato Italiano danno alle amministrazioni in materia di “Acquisti verdi”. Per saperne di più segui questo link.

A volte le amministrazioni rinunciano a questa scelta per la preoccupazione di aumentare i costi del servizio. In realtà molti comuni affermano che con scelte oculate i costi non aumentano, o aumentano di pochissimo.

Qui puoi leggere un alticolo su un indagine in proposito

Per evitare l’aumento dei costi o addirittura riuscire a ridurli, la scelta di introdurre i prodotti biolocali nei menù andrebbe accompagnate con altre scelte, come ridurre la quantità di carne (come indicato anche dai nutrizionisti) e introdurre altre soluzioni che riducono gli sprechi (acqua di rete in alternativa a quella in bottiglia, accorgimenti per limitare gli scarti ecc.).