Natural Mente – L’olio essenziale di limone

olio essenziale di limonedi Mirella Torelli

Nome botanico: Citrus Limonium. Famiglia: Rutacee. Habitat: bacino del mediterraneo. L’olio Essenziale di Limone è riconosciuto e apprezzato per le sue numerose e proprietà,più che mai utili in questo periodo dell’anno.

Poche delle sue preziose gocce diffuse nell’ambiente aiutano in caso di ansia, nervosismo e insonnia. Favorisce la memoria e la concentrazione ed è quindi un ottimo alleato degli studenti. ad un livello più sottile ed energetico infonde coraggio e determinazione e sostiene emotivamente chi sta subendo pressioni o angherie di varia natura. Aiuta inoltre a liberarsi dai condizionamenti.

Sempre per inalazione tramite diffusore,grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche è un valido alleato in caso di febbre, tosse, raffreddore e mal di gola. Ottimo tonificante del sistema circolatorio,venoso e linfatico, dona sollievo a gambe pesanti ed edematose e riattivando il microcircolo rafforza le fragilità dei capillari.

Non meno importanti le sue proprietà antiflogistiche grazie alle quali interviene in caso di artriti e reumatismi.

Ricette e consigli pratici

Aggiunto ad oli e creme da massaggio,15gcc. su 250ml. Per problemi circolatori e cellulite massaggiare dai piedi all’addome. Per artriti e reumatismi massaggiare direttamente sulla zona sofferente.

Come preventivo dei malanni stagionali sarà buona norma un cucchiaino di miele o melata (rigorosamente di origine Biologica) con una due gocce di olio essenziale di Limone ogni giorno, perchè la costanza è l’ingrediente fondamentale di ogni “cura” naturale!

Se i sintomi da raffreddamento sono in atto potremo sfruttare le virtù antisettiche del Limone diffondendolo nell’ambiente magari in abbinamento ad un vecchio “rimedio della nonna” che consiste nel tenere su un piatto vicino al malato una grande cipolla aperta a metà, lasciando che funga da “catalizzatore” microbico.

In presenza di gengiviti, stomatiti, afte, herpes,effettuare dei gargarismi con semplice acqua e 1/2 gocce di O.E di limone.

Contro le micosi ungueali 3/4 gocce nel Pediluvio o 2 gocce massaggiate sull’unghia della mano insieme all’olio di Argan; ottimo rimedio anche solo per rinforzare le unghie deboli.

Come sbiancante dei denti ne basterà una goccia passata direttamente e la stessa cosa per le macchie cutanee.

Un ottima maschera astringente sarà composta da 4 gocce di olio essenziale di Limone, 3 cucchiai di yogurt e 6 fettine di cetriolo frullate. Il tutto in posa per 15 minuti. In tutti i casi di utilizzo sulla pelle evitare la successiva esposizione a sole e/o lampade a causa della sua fototossicità. E per chiudere ancora più in bellezza grazie al nostro amico un impacco per capelli composto da 4 gocce del suo prezioso olio, dell’ Olio di Argan o Jojoba, burro di Karitè sciolto a bagno Maria.