Perchè!?

Una volta, come in tutti i siti, qui c’era la pagina “Chi siamo”. Se sei entrato per sapere “chi siamo”, vai avanti e ti farai un’idea, ma non è la cosa più importante.

E’ più importante sapere “perchè”. 

Tante persone cercano ogni giorno di essere il cambiamento che vorrebbero vedere nel mondo. Noi ci impegniamo a stare accanto a queste persone. Abbiamo immaginato un commercio diverso, basato su principi etici e solidali, fondato sulle relazioni e la trasparenza. Abbiamo incontrato altre persone e altre imprese con lo stesso sogno. E abbiamo dato vita a l’emporio ae.

A questo punto dovremmo dirti cosa facciamo. Beh, te lo diremo, ma è più importante sapere “come”. 

Scegliamo i prodotti creando relazioni dirette con produttori e aziende che hanno deciso di lavorare secondo i principi dell’economia solidale, ossia nel rispetto dell’ambiente e delle persone, convinti che il proprio interesse sia parte di un più grande interesse collettivo

Allo stesso tempo ci impegniamo ogni giorno a tenere vivi i legami sociali e a “coltivare” la comunità. Restiamo fedeli al “perchè” da cui siamo partiti: il cambiamento si fa insieme.

Entrando nei nostri negozi ti può capitare di incontrare persone “strane”. Hanno alcune fragilità mentali. Lavorando con noi si sentono parte della società. In contesti diversi da cooperative come la nostra non potrebbero lavorare in piena dignità.

Ecco, ora possiamo aggiungere “cosa facciamo”. 

Gestiamo due negozi di prodotti alimentari e di uso quotidiano che provengono da filiere biologiche ed ecologiche, prevalentemente da aziende locali. All’interno di uno dei negozi abbiamo anche una gastronomia, dove prepariamo pasti sia da consumare sul posto che da asporto.

Con i nostri prodotti e con i pasti pronti serviamo anche mense e piccole comunità. E oltre ai negozi di Fano, siamo partner di due negozi on-line.

Tutto questo per noi è anche un impegno culturale. In tutta la nostra storia abbiamo realizzato iniziative, manifestazioni, eventi, progetti con le scuole, attività quotidiane di informazione e sensibilizzazione. Su questo ci siamo sempre messi in rete con altri che condividono  il nostro stesso sogno di cambiare la storia, e forse, nel nostro piccolo, grazie a tante persone come te, un pochino ci siamo riusciti.

Ora, diciamoci la verità, ha ancora senso scrivere qui “chi siamo”? Una cooperativa è un insieme di persone e nessuna pagina mai descriverci fino in fondo. 

Per sapere chi siamo, vieni a trovarci in negozio. Ti aspettiamo!