Produttori – Azienda Agricola San Bartolomeo

San BartolomeoPurtroppo sono ancora poche le aziende agricole che allevano polli. tacchini e conigli secondo i metodi biologici e naturali, rispettando le caratteristiche proprie delle specie.

L’emporio ae, ha scelto, per questi prodotti, l’Azienda Agricola San Bartolomeo che si trova a Vetralla in provincia di Viterbo, dove gli animali sono allevati liberi e in modo tradizionale.

Animali allevati liberi

Ma che significa pollo biologico? Per spiegarlo dobbiamo fare un confronto tra pollo bio e da allevamento convenzionale. Negli allevamenti convenzionali un pollo in 55 giorni arriva a pesare 3 kg. Un pollo biologico nel doppio del tempo pesa circa la metà. Come è possibile? I metodi intensivi di allevamento sottopongo gli animali a forti stress in un approccio che mette al centro della sicurezza alimentare fondamentalmente l’igiene.

Grandissima la differenza nell’alimentazione. Nel convenzionale si usano alimenti “bilanciati”, composti anche di farine animali, cereali ogm, si usano coloranti per dare alla carne diverse tonalità, mentre nel biologico sono ammessi solo alimenti biologici e tutto quello che viene cacciato, naturalmente presente nell’allevamento senza alcun residuo di contaminanti, coloranti sintetici, pesticidi, insetticidi, trattamenti post raccolta ecc.

Nel convenzionale si velocizza il processo di crescita con luci sempre accese. Nel biologico sono rispettati i cicli naturali della luce. Inoltre il trattamento sanitario differisce moltissimo. Nel convenzionale a causa del sovraffollamento e dello strass si utilizzano profillassi antibiotiche. Nel biologico è ammesso un solo trattamento con antibiotici nella vita dell’animale e i tempi di sospensione sono doppi rispetto al convenzionale, per il resto si usano fitoterapia e omeopatia.

Un dato interessante riguarda i grassi: nel pollo biologico troviamo una presenza inferiore del 15% di grassi saturi (il grasso dannoso per la nostra salute) e un 30% in più di grassi polinsaturi (grassi noti per le loro proprietà benefiche e antiossidanti).

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dell’Azienda o il sito internet