Tea Prodotti Naturali nasce ad Ancona nel marzo del 2003 dall’idea di agire in quei campi che ci hanno sempre appassionato i fondatori, come la detergenza, la cosmesi naturale e gli incensi. Col tempo, sono stati soprattutto gli amici-clienti a dare all’azienda il nome con cui oggi si presenta: Tea Natura
Visti i notevoli ed indiscutibili segnali d’allarme ambientale, l’idea è stata da subito quella di conciliare la passione e le attività ad una risposta ecologica, perseguendo obbiettivi come: completa e rapida biodegradabilità del prodotto; controllo completo della filiera di produzione che tenesse presente anche l’etica delle ditte fornitrici; utilizzo di fonti rinnovabili di energia e massima attenzione nella scelta delle materie prime; concentrazione dei prodotti (fattore importante per un minor spreco di recipienti); per ultimo, ma non in ordine d’importanza, la sicurezza dell’utilizzatore finale.
Dopo alcuni anni di lavoro i prodotti hanno raggiunto buona parte degli obiettivi di partenza, nonostante ciò Tea continua a rivalutare e migliorare formule, ingredienti e confezioni per una sorta di impegno morale preso nei confronti dei clienti e dell’ambiente.
Dalla ricerca di massima trasparenza è nato il marchio “NOI & VOI -Tea”, un ideale contratto a garantire i prpdotti e a testimoniare quanto Tea consideri fondamentale il dialogo ed il confronto. Mentre il sito internet permette di conoscere meglio l’azienda ed essere più vicini a chi volesse approfondire la conoscenza della attività e di tutti quei temi ad essa collegati; ma è anche uno strumento per ascoltare chi desidera dare una mano a migliorare il lavoro e le scelte di Tea.
La filosofia di Tea Natura
Aiutiamo la Terra a sopportare l’uomo e le sue attività Ogni piccolo gesto quotidiano, ogni nostra decisione, ogni nostro uso (e abuso), incide molto spesso in modo tanto impercettibile quanto irreversibile e certa sul domani del nostro pianeta. Per questo TEA Natura ha, per prima cosa, pensato a prodotti che potessero essere più “sopportabili”, per poi metterli in produzione e distribuirli. Da parte nostra:
Abbiamo l’intenzione e la possibilità di proporvi prodotti che vi accompagnino nelle attività di tutti i giorni.
Abbiamo la responsabilità di dirvi che non salveranno il pianeta, ma potrebbero essere un inizio …uno stimolo.
Abbiamo e sentiamo la responsabilità di lavorare in maniera coerente, per garantirvi costantemente la genuinità dei nostri prodotti.
Abbiamo la certezza di essere a vostra disposizione per un lavoro comune, fatto di continuo confronto (stimoli, proposte, consigli, etc) con i clienti che, come noi, sognano di prendere parte al cambiamento.
Sin dalla nascita, Tea Natura ha proposto prodotti i più possibili rispettosi dell’ambiente, perché desideriamo far parte insieme a voi di un progetto grande, universale e che si nutre direttamente delle nostre azioni quotidiane: la vita. Cominciamo a pensare–credere-sentire di essere sopportati dal pianeta …forse allora ci sarà la svolta!
Nella scelta delle materie prime, viene promosso l’uso di quelle che provengono da:
- agricoltura biologica (in accordo con il reg. CEE n° 2092/91, JAS,NOP, ecc.)
- Commercio Equo e Solidale
- produzioni locali o nazionali (rispetto a quelle estere)
- progetti particolari ( es.: cooperative sociali)
In generale sono comunque sempre utilizzate materie prime: di derivazione vegetale, di origine minerale e di origine animale (solo se accertato che il loro ottenimento non abbia causato sofferenza o soppressione).
Nelle formulazioni cosmetiche e di detergenza evitiamo l’uso di tutte quelle materie prime:
- che sono difficilmente biodegradabili e/o discutibili a livello ecologico
- di limitata tolleranza cutanea
- riconosciute come irritanti
- contenenti materiali pesanti
- ogm
- derivanti da specie vegetali protette o a rischio di estinzione
- ottenute mediante lo sfruttamento minorile o commerci che danneggiano la popolazione locali
- di derivazione petrolchimica o di esclusiva derivazione sintetica
Confezioni
Il marchio Eco-Pac-Tea è adottato per tutti quei prodotti la cui confezione risponde a requisiti di eco-logicità ed eco-nomicità, ovvero confezioni a basso impatto ambientale ed a basso costo. La nostra intenzione è quindi quella di proporvi il Prodotto e non il Packaging.
Si considera, inoltre, che poter spendere meno significa anche lavorare meno: minor lavoro = minor consumo = minor inquinamento.
Nel confezionamento, TEA Natura preferisce l’utilizzo di:
- vetro
- alluminio
- carta e cartone
- bachelite
Solo occasionalmente (per progetti o confezioni particolari come pompe e spryers) e fino a che non si renderanno disponibili sul mercato prodotti alternativi, verranno utilizzati prodotti di derivazione plastica, coscienti che anche l’utilizzo parziale di tali materiali ha comunque un impatto ambientale e costi certi in emissione di CO2. Attualmente, per i detergenti ecologici vengono utilizzati flaconi, tappi ed etichette in PE o PET.
Tea si impegna nella ricerca, nella valutazione ambientale ed etica, nello stimolo alla produzione ed utilizzo futuro di materiali differenti rispetto a quelli derivanti dalla petrolchimica (es.: resine naturali).
Tea si impegna a favorire pratiche positive di recupero dei recipienti mediante progetti tipo:
- distribuzione alla spina dei propri prodotti
- messa in produzione di detersivi concentrati e confezionati su flaconi di vetro con tappo in alluminio ed etichetta in carta
Per tutti i prodotti viene preferito lo stoccaggio e la spedizione in cartoni ottenuti da carta da macero.
Ed ecco alcuni video in cui Piero Manzotti presenza Tea Natura