La Distesa

Essere vignaioli per noi significa innanzitutto raccontare il territorio, con le sue mille complessità, e seguire le stagioni, con le loro evoluzioni sempre differenti.

È per questo che abbiamo scelto un metodo di coltivazione biologico, così da esprimere senza distorsioni ciò che la terra porta con sé, naturalmente. ​E poi significa seguire direttamente tutto il processo produttivo, dalla terra fino al consumatore.

Da anni lavoriamo nei vigneti cercando di salvaguardare e lasciare esprimere al massimo la biodiversità, seminando tra i filari favino, veccia, pisello, erba medica e lasciando prosperare le essenze spontanee.

Rispettiamo la fisiologia della vite: non cimiamo, potiamo rispettando la naturale propensione alla ramificazione, non defogliamo, non lavoriamo il sottofila se non attraverso una schiacciatura con i piedi o un taglio manuale delle infestanti in eccesso. Non concimiamo, trattiamo solo con zolfo e piccole dosi di rame. Utilizziamo tisane di ortica ed equiseto; in autunno e primavera spruzziamo i preparati biodinamici 500 (cornoletame) e Fladen (Maria Thun) della Fondazione Le Madri. 
Nei nostri poderi non vi è mai monocoltura: boschi, siepi, alberi, canneti, erbai si alternano ai seminativi (dove le giuste rotazioni e le lavorazioni leggere mantengono la fertilità), agli oliveti (che non vengono trattati), ai vigneti.
Concepiamo l’agricoltura come un ecosistema vivo, in equilibrio tra l’energia del selvatico e la forza dell’umano.

Marche Bianco IGT Terre Silvate BIO 750 ml

Vino bianco di buona struttura e grande bevibilità. Ottenuto da fermentazione spontanea, viene vinificato in grandi vasche di cemento dove sosta sulle fecce fini per 6 mesi. Imbottigliato con dosi minimali di solfiti senza chiarifiche né filtrazione, è espressione autentica e naturale del terroir di origine: Cupramontana.

Marche Rosso IGT Nocenzio BIO 750 ml

Vino rosso di media struttura e grande bevibilità. Ottenuto da fermentazione spontanea, viene vinificato in tini di legno aperti e affina in acciaio inox per un anno. Imbottigliato con dosi minimali di solfiti senza chiarifiche né filtrazione, è espressione autentica e naturale del terroir di origine: Cupramontana.  

Birra Verano Farmhouse Ale 500 ml

Birra 100% marchigiana di ispirazione belga. Di stile hoppy saison, è secca, rinfrescante e non troppo alcolica (5,3% vol.). Proviene da orzo bio coltivato in Cupramontana e da Luppolo Cascade coltivato a Fabriano. La birra è stata prodotta e imbottigliata da Marco Simoni nel suo birrificio artigianale Birraformante di S. Elpidio a mare.

Olio Extra Vergine di Oliva Gemma BIO 500 ml 

Olio di qualità superiore estratto a freddo ottenuto da vecchi oliveti in Contrada San Michele a Cupramontana. È un blend di cultivar frantoio, leccino, carbonella e raggia. Leggermente piccante e con un chiusura piacevolmente amarognola è un ottimo olio sia per condimenti a crudo sia per preparazioni più complesse. 

Rigatoni BIO 400 gr.

Pasta da semola di grano duro integrale BIO, è la prima pasta dell’Azienda La Distesa, lavorata da grano biologico cresciuto senza alcun trattamento nè  concimazione in contrada Esinante a Cupramontana. Molita a pietra presso Molino Spoletini di Arcevia e lavorata a Fano presso il pastificio Iris, questa pasta dal sapore deciso e dalla tessitura robusta è ideale per preparazioni con sughi saporiti a base di verdure, pesce e carne.

www.ladistesa.it

La Distesa su Facebook

La Distesa su Instagram