“La Luna nell’Orto” è un’Azienda Agricola Biodinamica e Casa Vacanze.
Nasce da una nostra idea, come un progetto per realizzare l’aspirazione di vivere in un luogo sereno e immerso nella natura, seguendo uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, e allo stesso tempo poter svolgere le nostre attività lavorative.
Il terreno che circonda il casolare è coltivato secondo i criteri dell’agricoltura biodinamica e produce frutta e verdura con certificazione bio.
Viviamo e lavoriamo qui, in armonia con la natura e in compagnia dei nostri animali (cani, gatti, un cavallo e due pony).
“Ho iniziato l’attività agricola negli primi anni ’90, coltivando terreni intorno a Fano col metodo biodinamico. Nel 2007 abbiamo acquistato 5 ettari di terreno, insieme con il casolare, nelle colline di Barchi. Su una parte del terreno ho piantato un nuovo uliveto con 500 piante e nel rimanente vengono coltivate ortaggi ed altre colture a rotazione. L’azienda comprende anche una vigna e altri uliveti.”
Alcuni dei prodotti de la Luna nell’orto sono:
- Condimento alimentare-aceto balsamico, bottiglia 250ml
- Vino Marche Bianco IGT “Bianco di Luna”, bottiglia 0,75l
- Pasta integrale di farro penne, spaghetti e fusilli, pacco 500g
- Passata di pomodoro “extracompatta”, vasetto 660g
- Lenticchie, pacco da 1kg

I prodotti dell’Azienda Agricola “LA LUNA NELL’ORTO” possiedono la certificazione Demeter e sono quindi doppiamente certificati come prodotti biologici e biodinamici.
Pagine web consigliate a chi vuole saperne di più sulla biodinamica:
- Associazione per l’Agricoltura Biodinamica: biodinamica.org
- Demeter – Ass. Italia: demeter.it
Muratore ecologico
Come seconda attività, Renzo Tronchin fa il muratore ecologico: case in paglia, intonaci naturali e biopiscine…”