Coop. La Terra e il Cielo

terra cielo magazzinoLa cooperativa agricola “la terra e il Cielo” è nata nel 1980. Rappresenta quindi una delle esperienze pionieristiche nel campo della produzione biologica Italiana.

E’ una cooperativa di soci produttori e lavoratori. Attualmente le aziende associate che conferiscono la materia prima sono un centinaio, tra cui molte piccole aziende dell’entroterra Marchigiana, che svolgono una funzione sociale e di tutela dell’ambiente molto significativa.

I soci lavoratori gestiscono l’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Scopo della cooperativa è dunque produrre, trasformare e distribuire sul mercato prodotti pienamente affidabili sul piano della qualità e genuinità, vale a dire non trattati chimicamente in nessuna delle numerose fasi che intercorrono fra produzione e consumo. Di qui la particolare attenzione non solo nell’esame dei terreni e nelle metodologie di coltivazione, ma anche la cura rivolta alla trasformazione, l’organizzazione di un marchio di qualità ed infine la diffusione di tali prodotti.

La ricerca e il rilancio di vecchie varietà di cereali e legumi, selezionate in passato soprattutto per la qualità e non esclusivamente per la quantità, come avviene oggi, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti fondamentali della qualità dei prodotti trasformati dalla cooperativa: come il farro triticum dicoccum, particolarmente adatto per la pastificazione, l’orzo mondo da tostare, usato in passato come sostituto del caffè, il miglio, il grano duro, varietà Senatore Cappelli, la cicerchia, considerata anticamente il legume dei poveri.

Il prodotto principale de “La Terra e il Cielo” è la pasta, in 80 formati differenti, integrale, di semola, al farro, al Kamut ed altre specialità. La pasta viene essiccata a bassa temperatura, (le temperature non superano mai i 50°) con tempi di essiccazione che variano dalle 24 alle 48 ore, a seconda del tipo di formato.

Video

Per saperne di più

www.laterraeilcielo.it

Pagina Facebook