Mognon

MognonL’azienda vinicola di Irene, Roberta e Floriano Mognon nasce nel 1980 per realizzare il sogno di abbandonare la vita di città per vivere in campagna, in un ambiente sano, a contatto con la natura e i suoi ritmi. È un’azienda vitivinicola di piccole dimensioni a conduzione familiare dove l’entusiasmo, la passione, la grande dedizione e anni di esperienza hanno prodotto vini di qualità ottenendo vari riconoscimenti nazionali e internazionali.

Produce vini di da agricoltura biologica che portano il nome dei componenti della famiglia, per esprimere al massimo la soddisfazione di imbottigliare il frutto del loro lavoro.

L’azienda è situata nel territorio del paesino medioevale di Castel Colonna, in provincia di Ancona, nel cuore delle Marche. Le vigne distano solo 5 chilometri dal mare Adriatico che, con la sua brezza, mitiga gli eccessi estivi e invernali; dalla parte opposta le montagne dell’Appennino le proteggono dai venti freddi. Si crea così un microclima particolarmente favorevole alla coltura della vite. Il terreno, tendenzialmente calcareo, è formato da lievi ed armonici crinali di argilla, di medio impasto. Qui si è creato un habitat ideale per flora e fauna, anche grazie all’applicazione delle tecniche di agricoltura biologica.

Dopo tanti anni di dedizione e riconoscimenti la famiglia Mognon ha deciso di cedere l’azienda, ma ha scelto di restare partner de l’emporio ae che continuerà a venderne i prodotti fini ad esaurimento scorte.

Per saperne di più

www.vinimognon.com