Prometeo

foto prodotti copiaL’azienda Prometeo ha partecipato fin dall’inizio al progetto emporio ae.

Nasce nel 1991 nella zona di Urbino, un territorio ben ancorato alle tradizioni agricole del Centro Italia, lavorando in particolare attorno a due varietà di farro: il farro dicocco (Triticum dicoccum) e il monococco (Triticum monococcum), considerato il padre di tutti i frumenti.

Da allora ha sempre selezionato, prodotto e trasformato proprie varietà di farro, affidandole esclusivamente ad agricoltori di fiducia del centro Italia, i quali vengono assistiti costantemente durante tutto il ciclo colturale.

La molitura avviene rigorosamente a pietra naturale per preservare inalterate le proprietà del chicco e trasferirle sul prodotto finito.

Le semole e le farine vengono infine consegnate a laboratori artigianali di fiducia per la realizzazione di pasta e prodotti da forno.

Prometeo segue con gli agricoltori tutto il ciclo colturale al fine di garantire il miglior risultato produttivo e qualitativo, organizza lo stoccaggio, il conferimento del prodotto e la sua trasformazione, garantendo la completa tracciabilità di tutto il processo.

Presso l’emporio ae si trovano i prodotti Prometeo biologici, controllati e certificati dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), dall’acquisto della materia prima alle diverse fasi della trasformazione fino alla vendita.

I prodotti disponibili sono diversi, dalla pasta alle minestre, dal cereale alle farine, dal cous cous ai prodotti da forno.

Qui puoi leggere il nostro articolo Consigli sui prodotti: il farro

Qui puoi leggere l’articolo dedicato al farro dalla nostra rubrica “Cucinando s’impara”

Qui sotto puoi vedere un nostro video sul farro e su Prometeo, anche anche alcune gustose ricette.

Per saperne di più

www.prometeourbino.it

Pagina Facebook

info@prometeourbino.it

 

 

Ricette

Ricetta: farro con verdure saltate

Ricetta: crema di ceci speziata

Ricetta: farro latte al cioccolato