Ricette – Castagnole

Il carnevale è alle porte e chi di noi non si cimenta nel cucinare e friggere castagnole, frittelle, chiacchiere e chi più ne ha più ne metta. A l’emporio ae è possibile trovare olio di girasole bio dell’azienda Organic Oils di Mugnano (PG) ideale per friggere e non solo. Per saperne di più clicca qui.

Se vi abbiamo fatto venire voglia ma non avete una ricetta, vi suggeriamo di provare questa per delle castagnole squisite.

In alternativa, ecco un ricetta “scritta”.

Difficoltà: Facile
Cottura: 2 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

– 8 uova BIO
– 100 gr di zucchero di canna Picaflor o Golden Caster
– 100 gr di burro BIO
– 300 gr di farina tipo 0 BIO
– 250 ml di latte BIO
– vaniglia

– 1/2 bustina di lievito per dolci
– sale fino
– limoni BIO
– zucchero sottile tipo Golden Caster
– olio di semi per fritture BIO

La ricetta tradizionale del dolce di Carnevale più buono che ci sia: le castagnole fritte, con un cuore morbido e irresisibile!

Preparazione:

Versate il latte in un tegame insieme a burro, zucchero, vanillina, sale, buccia di limoni grattugiata e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e unite farina e lievito setacciati. Mescolate energicamente e trasferite il composto in una ciotola. Una volta intiepidito aggiungete le uova lentamente, mescolando con cura, fino a ottenere un composto fluido ma non liquido.
A questo punto in un tegame versate l’olio di semi e portatelo a ebollizione, non appena l’olio sarà pronto, prendete con un cucchiaio un quantitativo di impasto pari alla grandezza di una noce e gettatelo nell’olio bollente. Contate fino a cinque girando e rigirando le castagnole e toglietele dal tegame con l’aiuto di una schiumarola.

Una volta scolati tutte le frittelle, posatele per alcuni minuti sulla carta assorbente e cospargetele di zucchero.