Scegliere frutta e verdura di stagione. Ecco perchè è importante

di Federica Bilancioni

I nostri clienti sanno bene che agli empori ae viene data molta attenzione alla stagionalità dei prodotti, favorendo quelli del nostro territorio, provenienti da produttori locali. Per chi invece abita in altre regioni ed è venuto in contatto con L’emporio ae grazie allo shop online su Market Place, consigliamo di seguire la guida de L’Ecopost, che ogni mese pubblica la lista della frutta e verdura di stagione.

L’Ecopost è un blog ambientale fondato da giovani appassionati provenienti da Fano e da altre città d’Italia. Si propongono come una guida “per aiutare i lettori ad avviare il cambiamento di cui il mondo ha bisogno”, offrendo quindi contenuti sul cambiamento climatico e sulle buone pratiche della sostenibilità. Nel loro sito troverete numerosi articoli in linea con i nostri principi, fra cui le indicazioni di base su come abbattere la propria impronta ecologica in materia di cibo:

la prima cosa da tenere sempre in considerazione è la seguente: meno soggetti sono presenti nella filiera che va dal produttore al consumatore, più la scelta è sostenibile. Comprare quindi carne non proveniente da allevamenti intensivi e direttamente da chi la produce, ad esempio nei mercati a km 0 che si stanno espandendo a macchia d’olio in Italia, è sicuramente più sostenibile oltre che di supporto ai piccoli produttori. Da tenere a mente anche la stagionalità e il tipo di coltivazione da cui provengono frutta e verdura. Ragionando secondo una logica di spesa sostenibile vanno privilegiati prodotti di stagione, provenienti se possibile da colture organiche/biologiche, e possibilmente con pochi chilometri sulle spalle”.

Questi principi sono alla base della nostra mission: costruire una rete in cui produttori e consumatori possano interfacciarsi e creare un legame di fiducia reciproca. È quindi con piacere che inauguriamo la nostra collaborazione con L’Ecopost, pubblicando mese per mese il loro elenco della frutta e della verdura di stagione con le relative proprietà nutrizionali. Nonostante maggio stia per finire, ecco la lista per quanto questo mese.

Le proprietà della frutta e della verdura di stagione

Consigli di lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.