Amaresophia

AmaresophiaAmaresophia è ricerca ed esplorazione; un appassionato prendersi cura, un aperto cercare di comprendere…cosa?

Attraverso laboratori di pratica filosofica – individuali o di gruppo – si può scandagliare il proprio mondo interiore, il senso che o lega a quelo esteriore, la propria mappa di orientamento sulla quale consapevoli o meno, le nostre idee, le credenze, le decisioni e le azioni vanno a radicarsi. Niente di più – per così dire – di quella antica questione dell’arte della vita, quell’interrogarsi sulle cose per scoprirne la forma più affine a quella umana e personale. Molto prima che la psicologia traducesse la psiche in una sostanza, la filosofia la guarda come modalità di approccio al mondo, come visione del mondo che rende possibile il nostro esserci.

La riflessione su temi scottanti e significativi, la ricerca archeologica ed etimologica sulle parole e sulle idee, il confronto con estratti dal patrimonio di conoscenza dell’essere umano sull’essere umano, l’analisi dei modelli della nostra cultura, delle sue verità e delle premesse che le fondano; tutto il lavoro è fertile per una crescita complessa della consapevolezza, di sé come del mondo intorno.