Tenuta Cà Sciampagne è un nuovo produttore che entra a far parte del progetto

A partire da questa settimana abbiamo un nuovo produttore nelle nostre fila che entra a far parte del progetto promosso dall’Emporio AE: Tenuta Ca’ Sciampagne!

Lo ribadiamo, entrare a far parte del progetto è molto più che essere semplicemente un nuovo prodotto sugli scaffali, significa soprattutto condividere degli obiettivi (sui metodi di produzione, la natura e la qualità delle materie prime, …) e le informazioni, mettendosi in rete attraverso un rapporto paritario e non solo di natura commerciale.

tenuta ca sciampagne

Tenuta Ca’ Sciampagne

E’ un’azienda agricola con attività prevalente di viticoltura e cantina. A soli 3 Km dalla città di Urbino, alle falde dei Monti delle Cesane e parte dell’omonimo Parco, coltiva ad una altitudine media di 380 m sul livello del mare, una decina di ettari di vigneti tra cui spiccano vitigni nobili come Chardonnay, Souvignon blanc, Aleativo, Alicante, Albana e vitigni DOC come Bianchello del Metauro e Sangiovese dei Colli Pesaresi.

La tradizione associata alla tecnologia è la linea conduttrice degli obiettivi produttivi della cantina. La coltivazione delle viti e la raccolta delle uve avvengono manualmente così come la lavorazione dei mosti con limitatissimo uso di agenti esterni se non addirittura, in alcune tipologie di vini, completamente esclusi. L’impegno, la regola e le passioni ci portano ad ottenere ottimi vini e distillati.

La cantina è costituita da diverse tipologie di prodotti ed ogni anno si caratterizza per la produzione di vini ormai già noti e confermati. I vini da meditazione e dessert sono prodotti nel più totale rispetto della tradizione usando ancora attrezzature d’epoca di famiglia e per i quali si applica il divieto assoluto di qualsiasi integratore.

L’ospitalità e gli eventi

Tenuta ca' sciampagne-2

Tutto ciò che riconduce al territorio, qui trova la sua massima espressione: la bellezza del paesaggio, l’accoglienza calorosa… Tenuta Ca’ Sciampagne è una cantina da visitare e da vivere!

Le degustazioni dei vini, sempre accompagnati da prodotti tipici locali, avvengono sia in vinsantaia o nella sala degustazione, sia all’aperto nell’ampio spazio verde che circonda la cantina: location ideale per accogliere gruppi numerosi, incontri conviviali, turisti anche stranieri e per festeggiare eventi da ricordare come lauree e altre importanti cerimonie (compleanni, battesimi, comunioni…).

I VINI

Quelli che abbiamo scelto per voi sono:

  • Simandro:  DOC Bianchello del Metauro,
  • Guidobaldo: DOC Sangiovese dei Colli Pesaresi,
  • Cardinale: Rosso Marche IGT da uve rosse Montepulciano

tenuta ca' sciampagne simandro cardinale guidobaldo